San Fruttuoso- Un gioiello nascosto
San Fruttuoso è il luogo ideale per trascorrere una giornata diversa.
Un piccolo borgo di pescatori situato in una splendida baia alle pendici del monte di Portofino, nel Comune di Camogli, raggiungibile soltanto via mare, o a piedi, attraverso i sentieri del Parco.
Raggiungere S. Fruttuoso dal mare, provenendo da Camogli o dal Golfo del Tigullio, è davvero emozionante. Lungo il percorso il Monte di Portofino appare in tutta la sua maestosa bellezza. Un susseguirsi di alte falesie, aspre e dirupate e di incantevoli calette, alcune impervie e disabitate, altre invece caratterizzate da piccoli insediamenti come San Fruttuoso, Paraggi, Porto Pidocchio e la stessa Portofino, che rappresentano, insieme al molo naturale di Punta Chiappa le principali mete turistiche del promontorio
L’Abbazia appare all’improvviso, in tutta la sua bellezza. Alle sue spalle il verde del Monte di Portofino, davanti una bella spiaggia, intorno le poche case del borgo, e la Torre Saracena.
Un luogo davvero unico, dove il mare e la terra si compenetrano in modo straordinario creando uno scenario di grande bellezza.
Imperdibile la visita a questo splendido monumento, oggi patrimonio del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che ha origini antichissime, risalenti all’VIII sec. quando Prospero, vescovo di Tarragona, trasferì qui le ceneri di S. Fruttuoso, vescovo martire del III secolo.
La Chiesa e l’annesso monastero, danneggiati dai saraceni, furono ricostruiti dai benedettini nel X secolo acquistando un grande potere nella zona.
Nel XIII secolo passò sotto il patronato della potente famiglia Doria, che edificò l’attuale struttura.
Nel 1983 il FAI ha riportato il complesso all’antico splendore, ed oggi l’Abbazia è disponibile per la visita e per eventi straordinari.
Immerso nelle acque della Baia si trova il Cristo degli Abissi, protettore dei subacquei, una statua bronzea posta nel 1954 sul fondale della Baia di S. Fruttuoso, meta immancabile per chi ama le immersioni, possibili solo se effettuate in presenza degli accompagnatori autorizzati, in quanto ci troviamo all’interno dell’Area Marina protetta di Portofino.
Una copia della statua è visibile all’ interno della Chiesa di San Fruttuoso.
Per completare la giornata non può mancare un buon piatto di trenette al pesto e una ricca frittura di pesce, in uno dei piccoli ristoranti del borgo che offrono una cucina semplice e tradizionale.