Back to top

Una Primavera ricca di eventi in Portofino Coast

È tornata la primavera anche in Portofino Coast! Una stagione luminosa, con i colori di questi meravigliosi scorci panoramici che si ravvivano alla luce di un sole brillante, con una natura che si risveglia e località che hanno ormai ricominciato a popolarsi di tanti turisti.

Oltre alle tante attività outdoor che si possono fare durante la propria vacanza, questo è anche il periodo in cui vengono organizzati alcuni tra gli eventi di maggiore richiamo di tutta la stagione. Ce n’è veramente per tutti i gusti: festival e tradizioni, enogastronomia e cinema, cultura e mare, per tutte le fasce d’età. L’occasione di una vacanza ricca non solo di bei posti da visitare ma anche di veri e propri eventi che richiamano ormai visitatori da fuori regione e dall’estero.

Andiamo a scoprire alcuni dei più importanti appuntamenti che si terranno in Portofino Coast fino a giugno.

Dal 9 al 14 maggio, a Sestri Levante, andrà in scena la settima edizione del Riviera International Film Festival dedicato a registi under 35. Nella suggestiva location della Baia del Silenzio, il festival vedrà come protagonisti il cinema e la sua influenza nella società moderna, con l’attenzione sempre orientata alla tematica della sostenibilità ambientale, che verrà affrontata sulla linea di diversi documentari a tema. Il festival è proiettato nel valorizzare giovani registi da tutto il mondo e premiare le loro migliori produzioni, oltre che coinvolgere artisti di pregio con eventi e masterclass dedicate. Un’occasione da non perdere per gli appassionati del genere

Sempre a Sestri Levante, dall’8 al 18 giugno, torna Andersen Festival, giunto alla sua 26esima edizione, organizzato in occasione della consegna del premio H.C. Andersen, dedicato alla letteratura per l’infanzia. Il Festival è uno degli eventi in assoluto più amati dai bambini, grazie al suo ricco programma di spettacoli di strada, danza e circo che colorano e animano tutta la città. Ma è anche un appuntamento che vede la partecipazione di tanti personaggi, impegnati in reading, spettacoli teatrali, dibattiti, concerti, mostre, sempre orientati a scoprire il mondo della fiaba, senza mai dimenticare l’attenzione al sociale e alla solidarietà.

A Chiavari, nelle giornate del 20 e 21 maggio, si svolgerà invece “Chiavari in fiore”, un vero inno alla primavera e alla natura. I caruggi del centro storico, saranno colorati e profumati da una vera e propria mostra-mercato di fiori e piante, con composizioni floreali suggestive che abbelliranno la città. (Scopri di più qui)

Una decina di giorni dopo, dall’1 al 4 giugno, si tiene invece, sempre a Chiavari, il Festival della Parola che quest’anno affronta il tema “¿Ri(e)voluzione?”. L’evento prevede diversi interventi a cui prenderanno parte personalità di spicco del mondo culturale, che si confronteranno su idee e tematiche di attualità, dialogando con uno sguardo verso il futuro.

Spostandoci verso il Tigullio occidentale, a Portofino, dal 4 al 7 maggio tornano le tradizionali Regate di Primavera, organizzate grazie anche al contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, con il Belmond Hotel Splendido Mare tra i main sponsors. Le Regate di Primavera segnano l’apertura della stagione sportiva 2023, rappresentando un’occasione per celebrare l’unione tra sport e territorio locale, il tutto nella suggestiva e luminosa location di Portofino, del suo porticciolo e della sua Piazzetta. (Clicca qui per scoprire di più)

La stagione delle regate prosegue poi, sempre a Santa Margherita Ligure e Portofino, con il Trofeo SIAD Bombola d’Oro Dinghy 12P, che si terrà dal 19 al 21 maggio, ancora con l’organizzazione dello Yacht Club Italiano che proprio a Portofino ha la sua sede estiva.

Un evento molto atteso dagli appassionati del settore, che durante queste giornate avranno la possibilità di godersi il mare del Golfo del Tigullio in tutto il suo splendore.   

Sempre nel mese di maggio, dal 25 al 28, a Santa Margherita Ligure si terràla 5^ edizione del Tributo a Carlo Riva. L’evento, organizzato dal Riva Society Tigullio, vede ogni anno protagonisti centrali gli iconici motoscafi Riva, simbolo di un’epoca storica: un’occasione per gli appassionati di celebrare la bellezza e la storia che i motoscafi Riva simboleggiano, oltre che rappresentare un momento di incontro tanto atteso tra gli amanti dello storico brand e gli esperti del settore. (Scopri di più sul volantino degli eventi di Santa Margherita)

Ma nel calendario degli eventi primaverili di Portofino Coast non può mancare la Sagra del Pesce di Camogli, che come da tradizione si tiene nel secondo weekend di maggio, quest’anno il 13 e 14. Il sabato il fulcro della festa è il ricordo del Patrono San Fortunato, con la processione religiosa per le vie del centro, i falò dei quartieri sulla spiaggia e il suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio.

La domenica invece sarà posizionata in Piazza Colombo una padella gigante, diventata vero e proprio simbolo dell’evento, in cui verrà preparata una frittura di pesce azzurro per tutti gli ospiti presenti. È in questo modo che Camogli onora ogni anno le sue radici e il suo passato legato alla pesca, rendendo partecipi i residenti che vivono questi valori ogni giorno, ma coinvolgendo allo stesso tempo i turisti per far conoscere loro le tradizioni simbolo della città. (Per maggiori info clicca qui)

Ma le bontà non finiscono con la frittura di Camogli perché domenica 28 maggio, nella vicina Recco, capitale gastronomica della Liguria, ritorna la Festa della Focaccia. Le celebrazioni coinvolgeranno l’intera cittadina: si inizierà al mattino, momento in cui i forni locali distribuiranno la focaccia classica e con le cipolle, per poi proseguire al pomeriggio con la distribuzione della Focaccia col Formaggio di Recco Igp.

Sabato 27 maggio, sarà prevista un’anteprima della Festa durante la quale verranno coinvolti i bambini delle delle classi quarte e quinte delle scuole primarie, che prepareranno la loro prima Focaccia al Formaggio.

Dal 1955, la festa celebra i prodotti che hanno costruito la storia culinaria locale, ma non solo: l’evento coinvolge infatti l’intero paese e le sue realtà locali, diventando occasione per animare e valorizzare la città con mercatini, spettacoli dal vivo e attività per bambini. (Per saperne di più clicca qui)

Questi alcuni degli eventi principali durante la Primavera 2023 in Portofino Coast. Venite a trovarci, scoprirete scorci suggestivi, attività ed esperienze indimenticabili, ma anche eventi coinvolgenti, adatti a tutti i gusti

MAKE A GENERAL ENQUIRY

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipis elit, sed do eiusmod tempor.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

+585 889 996 96 sageninfo@gmail.com 184 Main Collins Street Victoria
fb tw in
Come arrivare
Mappa Portofino Coast

IN AEREO:
– Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo di Genova a circa 30 Km
– Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa a circa 130 Km
– Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa a circa 200 Km
– Aeroporto Internazionale di Milano Linate a circa 170 Km
– Aeroporto Internazionale di Nizza a circa 200 Km.
Su richiesta è possibile organizzare un servizio di navette o vetture private dai diversi aeroporti.

VIA MARE:
Stazione Marittima di Genova, situata a circa 25 Km

IN AUTO:
Autostrada A12 – uscite di Recco, Rapallo, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, attraversa tutto il territorio e consente un facile accesso da ogni direzione.
La panoramica statale Aurelia raggiunge tutte le località costiere.

IN TRENO:
Stazioni ferroviarie di Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo. Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia