Bandiere Blu in Portofino Coast: servizi, qualità e bellezza del mare
Come già negli anni precedenti anche nel 2023 il mare della Liguria ha confermato a livello nazionale il primato nel numero di Bandiere Blu che, da Ponente a Levante, certificano le migliori spiagge e approdi turistici che mostrano attenzione all’ambiente in un’ottica di sostenibilità.
E il mare di Portofino Coast è come sempre molto ben rappresentato, con numerose località che possono vantare e riconfermare questo ambito riconoscimento. La Bandiera Blu dona quindi quel valore aggiunto a una destinazione che, con i suoi colori, i suoi servizi di qualità, i suoi panorami mozzafiato, stupisce i visitatori che la scelgono per la prima volta così come chi ne fa l’abituale meta delle sue vacanze.
Uno scenario meraviglioso e unico, quello della costa di Portofino, che già intorno all’omonimo Promontorio, per un tratto di circa 15 chilometri di costa, può vantare l’Area Marina Protetta di Portofino che comprende anche i Comuni di Camogli e di S. Margherita Ligure, entrambi Bandiera Blu 2023. L’Area Marina da sempre ha l’obiettivo della salvaguardia della fauna e della flora ittiche, in un paesaggio costiero particolare, con profonde falesie sommerse che ospitano microhabitat che rappresentano un’unicità in tutto il Mediterraneo. La tutela dell’ambiente marino e dei suoi tesori, ma anche la valorizzazione delle attività che contribuiscono all’economia locale. L’ente organizza progetti di tutela in sinergia con istituzioni regionali, locali e regioni esterne. Potrete scoprire più informazioni sui progetti a questo link.
Se Sori, perla del Golfo Paradiso, ha ottenuto quest’anno per la prima volta la Bandiera Blu, Moneglia, agli estremi confini di Portofino Coast e della zona del Golfo Tigullio, detiene invece il primato nazionale per questo riconoscimento, essendo la 35° volta che la ottiene! Tutte le sue spiagge, La Secca, Levante e spiaggia Centrale offrono agli ospiti diverse tipologie di servizi oltre alla limpidezza delle loro acque.
A Moneglia, che dal 2012 è anche inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia, troverete tutti i servizi di cui avrete bisogno per passare una vacanza perfetta: parcheggi molto vicini, bar e ristoranti per poter pranzare o fare un aperitivo vista mare, noleggio di lettini e ombrelloni per potersi godere la tranquillità di una giornata in spiaggia. Inoltre, un punto a favore di questa zona, sono le spiagge accessibili per tutti: disabili in carrozzina, con mobilità ridotta o non vedenti.
Per la loro posizione e particolarità, questo luogo è ottimo per i bambini, in quanto l’area marina è ampia, sabbiosa e con acque più basse per potersi bagnare.
Così come accade a Sestri Levante, dove sono diverse le spiagge dai fondali bassi che vantano una serie di servizi ideali per chi decide di sceglierla come meta. Stabilimenti balneari con servizi di eccellenza situati lungo tutto il litorale, ma anche spiagge libere o attrezzate ambite da turisti e residenti della zona: dalla Baia delle Favole alla Baia di Portobello (famosissima anche come Baia del Silenzio), dalla spiaggia di Renà a quella di Riva Trigoso. Luoghi suggestivi e adatti a tutti, dove trascorrere vacanze da sogno, anche per chi decide di viaggiare con il proprio amico a quattro zampe, grazie alle diverse attrezzate all’uso con i cani.
Per la stagione 2023, la Liguria è in testa alla lista per il numero di spiagge a cui è assegnata l’eco-label, 15 delle quali si trovano nella nostra costa.
Proseguendo verso il centro del Golfo del Tigullio, da Sestri Levante si raggiunge Lavagna che, con il suo estesissimo fronte mare, può vantare diversi chilometri di spiagge, dalla frazione di Cavi fino al centro. Le spiagge del Lungomare, Bandiera Blu 2023, sono perfette per chi ricerca relax e pace e facilmente accessibile grazie alla vicinanza della ferrovia e ai numerosi parcheggi.
La vicina Chiavari, oltre che per alcuni tratti di litorale, è stata insignita della Bandiera Blu anche per la qualità dei servizi ambientali della sua Marina. La Zona degli Scogli, in particolare, vanta una serie di locali e ristoranti affacciati sul mare, ideali per un aperitivo o una cena al tramonto e per trascorrere le calde serate estive tra musica ed eventi. Suggestivo il contesto ambientale e architettonico che coniuga bene le antiche case dei pescatori che si integrano con il recente restyling del lungomare, dotato anche di una funzionale pista ciclabile.
Percorrendo la via Aurelia verso ponente si giunge a Zoagli con le spiagge facilmente accessibili dalla piazza principale del borgo lungo la panoramica passeggiata, percorribile anche da passeggini o sedie a rotelle. Per chiunque decida di andare in spiaggia qui, è possibile sdraiarsi liberamente nel lido, oppure noleggiare ombrellone e lettini, per chi invece preferisce vivere attimi di maggiore comfort. Nelle spiagge sono presenti docce aperte a tutti, per potersi rinfrescare o sciacquare dopo un pomeriggio immersi nell’acqua salata.
S. Margherita Ligure e Camogli, anch’esse insignite della Bandiera Blu, presentano spiagge adatte a tutti, mentre Recco e Rapallo, pur non vantando per il 2023 l’ambito riconoscimento europeo, offrono ai loro ospiti litorali liberi o attrezzati con stabilimenti balneari forniti di ogni comfort, oltre a servizi per le famiglie e per le varie attività outdoor in mare, dalla barca a vela al canottaggio, dal kayak al noleggio di SUP.
Le possibilità che offre il mare della Portofino Coast sono infinite. Al di là delle spiagge riconosciute e più facilmente accessibili questa magnifica costa è disseminata di calette, scogliere, insenature e scorci unici da dove potersi immergere e tuffarsi nel blu.
L’estate diventa uno scenario ideale per vivere questi luoghi e la loro atmosfera a pieno. Veniteci a trovare e innamoratevi della loro bellezza, godendo allo stesso tempo dei comfort delle spiagge della Portofino Coast e del suo mare azzurro!