Cosa fare a Recco
Recco è situata all’estremità occidentale di Portofino Coast a soli 20 km da Genova in una piccola insenatura del Golfo Paradiso tra Sori e Camogli.
Furono i Romani a fondare il borgo chiamato Recina, che presto iniziò a popolarsi di splendidi velieri e galee. Come le località vicine subì l’invasione e la devastazione dei pirati saraceni nel 1557 e nel 1646.
La cittadina fu gravemente danneggiata nella Seconda Guerra Mondiale dai bombardamenti aerei degli Alleati che provocarono, oltre a centinaia di morti e feriti, la distruzione di gran parte dell’abitato urbano.
Oggi è una rinomata località turistica del Golfo Paradiso, una sorta di porta di accesso dal capoluogo verso la Riviera di Levante e il Tigullio, ma è soprattutto la capitale gastronomica della Liguria, grazie ad una lunga tradizione nel campo della ristorazione che ha portato questa località e i suoi operatori a livelli d’eccellenza.
Una visita a Recco inizia dal lungomare. La spiaggia sabbiosa attira molti amanti del surf, che anche di inverno cercando di “prendere le onde” in questo specchio di mare. Il lungomare è uno dei punti più frequentati delal cittadina, e offre molte attrattive: bar, gelaterie, ristoranti e possibilità di gioco per i bambini
A Ponente è delimitato dalla Piscina di Punta Sant’Anna, che è la casa della ”Pro Recco”, celebre squadra di pallanuoto militante nel campionato di Serie A1 e vincitrice di numerosissimi scudetti e, unica squadra italiana, per ben cinque volte il Grande Slam (Campionato, Coppa Italia, Coppa Campioni).
A Levante proprio vicino al molo di imbarco dei battelli si trovano i giardini Tenco, il famoso cantautore della scuola genovese, che qui ha vissuto insieme alla madre e al fratello.
Proseguendo dopo il molo si raggiunge la Spiaggia della Baia dei Frati, uno dei punti più belli per fare il bagno.
Nel centro della città si può visitare la Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Bono. Completamente distrutta a seguito dei massicci bombardamenti aerei che si verificarono il 10 novembre e il 27 dicembre 1943 la nuova chiesa parrocchiale ricostruita dopo la cessazione del conflitto bellico. L’interno presenta diverse opere pittoriche, fra le altre è presente una pala d’altare raffigurante i Santi Marco Evangelista, Giovanni Battista, Cecilia, Giorgio e Lorenzo del pittore Valerio Castello risalente al 1655.
Assolutamente da non perdere un assaggio della famosa Focaccia col Formaggio di Recco, una vera delizia per il palato, protetta dal marchio IGP.