Cosa fare a Santa Margherita Ligure
“Bisogna figurarsi un’isola nell’arcipelago ellenico, su cui montagna e foresta si alternano capricciosamente, che un giorno, chissà per quale fenomeno, abbia navigato verso la terra ferma e vi si sia ancorata senza staccarsene.” (Nietzsche)
Di origine romana, Santa Margherita Ligure si è trasformata da villaggio di pescatori in località turistica di richiamo internazionale, attirando fin dalla seconda metà del XIX secolo una clientela prestigiosa: famiglie reali, importanti politici ed industriali, famosi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Meta turistica fra le più classiche, la bellezza del paesaggio è esaltata dall’eleganza delle sue case caratteristiche, delle sue ville e dei grandi alberghi che incorniciano il Golfo.
Trascorrere una giornata a Santa Margherita è al tempo stesso piacevole e rilassante.
Iniziamo il nostro percorso partendo dal centro storico della cittadina, dove possiamo ammirare le splendide facciate delle case dipinte in stile genovese, menzionate nei libri d’arte, le vetrine delle eleganti boutique, i panifici che invogliano ad assaggiare la fragrante focaccia appena sfornata, le storiche pasticcerie e gli accoglienti dehors dei molti caffè, ristoranti e gelaterie.
E dal centro del paese si accede a Villa Durazzo Centurione. Situata in posizione dominante e attorniata da un rigoglioso parco secolare, Villa Durazzo Centurione è un importante esempio di architettura alessiana. L’imponente edificio a pianta quadrata, edificato nel 1678 come residenza estiva dei Durazzo, è circondato da una terrazza decorata con statue allegoriche sei-settecentesche. All’interno si possono visitare gli Appartamenti del Principe, con arredi originali, affreschi e tele del ‘600 genovese, e il Museo Vittorio G. Rossi, che è una ricostruzione dello studio del celebre scrittore e giornalista sammargheritese. Dall’esterno della Villa si gode un bellissimo panorama della città, del porto e dell’intero Golfo del Tigullio. Poco distante dalla villa si trovano le ottocentesche Ville Nido e San Giacomo, anch’esse, come l’edificio principale, di proprietà comunale.
Accanto alla Villa sorge la splendida chiesa barocca di San Giacomo di Corte, già possedimento dell’Abbazia di San Fruttuoso, e passata poi in commenda alla Famiglia Doria, che presenta un importante ciclo di affreschi di Nicolò Barabino.
Situato su uno sperone prospiciente la Villa Durazzo Centurione, il Castello di Santa Margherita Ligure fu eretto dopo il 1550, come altre simili fortificazioni del Golfo del Tigullio, allo scopo di proteggere il borgo e le sue ville dalle numerose incursioni saracene di quegli anni. Successivamente fu più volte rimaneggiato e restaurato. Di proprietà del Comune di Santa Margherita Ligure è oggi sede delle Sale Espositive Multimediali del Museo del Mare. Un’innovativa esposizione interattiva con video, totem e quadri parlanti conduce alla scoperta della storia marinara della città e dei tesori dei suoi fondali.
Proseguiamo il nostro percorso lungo la passeggiata a mare, che costeggia le spiagge e il porto turistico della città. Anche qui troviamo le tipiche case colorate, i locali alla moda, le boutique eleganti e un’atmosfera dolce e rilassata in cui è piacevole immergersi.
Una visita al mercato del pesce, che accoglie il pescato del giorno, ricorda le origini marinare di questa località, che sono ancora vive e preziose.
I dintorni di Santa Margherita Ligure
Il parco naturale di Portofino
La Baia di Paraggi
San Lorenzo della Costa
L’Abbazia della Cervara
S. Fruttuoso
S. Michele di Pagana
Nozarego