Back to top

Il Parco Naturale di Portofino: uno dei gioielli di Portofino Coast

Portofino Coast non è solamente mare e spiagge. Infatti l’area di Portofino regala luoghi naturali incredibilmente suggestivi, da vivere ed esplorare in tutto il loro incanto. Non mancano assolutamente le zone immerse nel verde selvaggio, che permettono di godere panorami affascinanti, caratterizzati da una posizione favorevole a picco sulla costa e da una particolare vegetazione.

Cuore centrale della natura locale è il Parco Naturale Regionale del Monte di Portofino: istituito nel 1935, dagli anni ‘70 è sotto il controllo della Regione Liguria. L’area del parco tutela i territori di Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino, affacciandosi sul Golfo del Tigullio e sul Golfo del Paradiso.

Vista la posizione e le caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche, il territorio presenta una notevole varietà in termini di flora e fauna, ospitando una delle concentrazioni floristiche più vaste del Mediterraneo. Inoltre, è luogo di importanti testimonianze storico-architettoniche, simbolo delle civiltà marinara e contadina che lo hanno vissuto fino ad oggi.

Il parco presenta un’ampia rete di servizi che si pongono l’obiettivo di garantire la sua totale fruibilità durante tutto l’anno e di proteggere il territorio, istruendo i visitatori su come approcciarsi correttamente ad esso rispettando l’ambiente.

Elemento centrale per questo compito è l’Ente Parco, che si occupa della tutela e valorizzazione della vegetazione, della fauna locale e della biodiversità, per garantire una promozione del patrimonio nel rispetto delle sue caratteristiche e peculiarità. L’elenco completo dei servizi è consultabile sul sito online.

Il Centro Visite Batterie permette di visitare il complesso militare di batterie anti navali della Seconda Guerra Mondiale, seguendo un percorso aperto a tutti e allestito con postazioni multimediali. Il centro offre a sua volta un servizio specifico per le scuole, organizzando visite dedicate e tour guidati. Un’autentica esperienza che permette un tuffo nel passato, scoprendo la storia del luogo e, in modo dettagliato, il funzionamento del complesso militare ai tempi della guerra.

Batteria del Parco Naturale di Portofino
Batteria del Parco Naturale di Portofino

Valore importante per il parco è l’educazione ambientale. Il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità (CEAS) del Parco di Portofino (LabTer) si occupa di organizzare laboratori interattivi dedicati alle scuole e non solo, in cui operatori esperti tengono lezioni, proponendo attività a tema adatte ad ogni tipo di età. Lo scopo primario è quello di sensibilizzare in modo divertente e interattivo i più giovani verso la tutela ambientale, coinvolgendoli con lezioni in presenza nelle scuole ma anche con escursioni all’interno dell’area del Parco.

Se siete appassionati di ambiente e natura e volete entrare nel cuore di queste tematiche, le escursioni guidate sono aperte a tutti: potete consultare il calendario qui. È così possibile percorrere i sentieri e conoscere la diversità biologica che li abita, ma anche praticare attività organizzate all’aria aperta.

Il parco è attraversato da una rete sentieristica di 80 km, l’ideale per chi ama lo sport e ricerca attimi di tranquillità. Il percorso è tracciato da paletti indicatori che rendono l’orientamento più efficiente e aumentano la visibilità dei sentieri, oltre che essere segnato sulle carte escursionistiche disponibili presso i punti informativi.

Un territorio accogliente in tutti i mesi dell’anno: dal versante marittimo maggiormente esposto al sole e al calore, a quello settentrionale più riparato e fresco. Sentieri quindi di ogni tipo, da quelli che attraversano scorci paesaggistici meravigliosi lungo la costa a quelli che si inoltrano nel verde più incontaminato percorrendo tratti immersi nel bosco.

Il transito delle mountain bike è possibile, ma in specifici tratti indicati dal parco in determinati periodi dell’anno. Qui troverete le informazioni necessarie.

I principali percorsi iniziano in quattro punti: Santa Margherita Ligure, Camogli, San Rocco, Portofino Vetta e Portofino Mare.

Si va dai sentieri più semplici, come quello che da Santa Margherita Ligure raggiunge Portofino, offrendo una vista panoramica sul Golfo del Tigullio, a quelli più impegnativi, come quello che inizia da San Rocco per poi giungere a San Fruttuoso, consigliato per escursionisti esperti poiché presenta punti più esposti e attrezzati con catene.

Non mancano le attrazioni di interesse storico e artistico. Non solo l’Abbazia di San Fruttuoso, proprietà del FAI e visitabile tutto l’anno, affacciata sull’omonima incantevole baia, ma anche altre emergenze come la chiesa di San Nicolò di Capodimonte, le diverse Torri Saracene, la Chiesa Millenaria, la Valle dei Mulini o l’Eremo di Niasca.

Potete consultare in modo completo la carta dei sentieri sul sito.

Sentiero nel Parco Naturale di Portofino

Il parco naturale è territorialmente legato all’Area Marina Protetta di Portofino, localizzata nella zona costiera adiacente. L’area è stata istituita nel 1999, con lo scopo primario di tutelare la zona costiera, i fondali e la sua biodiversità. È sotto gestione di un consorzio, formato dalla Città Metropolitana di Genova, dall’Università di Genova e dai Comuni di Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino.

La sua costa si estende per 13 km ed è divisa in tre zone di tutela (A, B e C), delimitate da un grado di accessibilità specifico di cui è necessario tenere conto per poter praticare attività in mare. 

L’area marina protetta presenta un interessante popolamento marino, oltre che essere caratterizzata da fondali suggestivi con pareti ripide che ben si prestano ad attività subacquee. Per questo motivo, il territorio è l’ideale per gli appassionati di immersioni, per chi ama rilassarsi e scoprire gli scorci nascosti e le calette a nuoto, o anche solo esplorare il mare a bordo di una barca o di un kayak. Potrete trovare maggiori informazioni a questo link.

Innumerevoli possibilità per tutte le età. Esplorate la natura circostante, lasciatevi ispirare dalla storia del luogo, ammirate gli incantevoli panorami a picco sulla costa e respirate l’aria marina: Portofino Coast vi accompagna verso esperienze incredibili.

MAKE A GENERAL ENQUIRY

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipis elit, sed do eiusmod tempor.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

+585 889 996 96 sageninfo@gmail.com 184 Main Collins Street Victoria
fb tw in
Come arrivare
Mappa Portofino Coast

IN AEREO:
– Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo di Genova a circa 30 Km
– Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa a circa 130 Km
– Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa a circa 200 Km
– Aeroporto Internazionale di Milano Linate a circa 170 Km
– Aeroporto Internazionale di Nizza a circa 200 Km.
Su richiesta è possibile organizzare un servizio di navette o vetture private dai diversi aeroporti.

VIA MARE:
Stazione Marittima di Genova, situata a circa 25 Km

IN AUTO:
Autostrada A12 – uscite di Recco, Rapallo, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, attraversa tutto il territorio e consente un facile accesso da ogni direzione.
La panoramica statale Aurelia raggiunge tutte le località costiere.

IN TRENO:
Stazioni ferroviarie di Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo. Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia