Appuntamenti da non perdere

cerca un hotel

ARRIVO

PARTENZA

CITTA'

ADULTI

BAMBINI

Andiamo a barcheggiare! A remi insieme a “u Dragun”

Dal 04/09/2021 al 04/09/2021 - Camogli

 L’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli, il Gruppo “u Dragun”, la Società Trasporti Marittimi “Golfo Paradiso”, la Scuola Musicale Banda “Città di Camogli” con la collaborazione della Pro Loco di Camogli presentano "Andiamo a barcheggiare! A remi insieme a “u Dragun”, un progetto di Farida Simonetti.
Appuntamento sabato 4 settembre 2021, per la terza edizione, a partire dalle ore 18.00 nelle acque antistanti il borgo.

La presenza in mare del Dragun è occasione per il recupero di una storica consuetudine di intrattenimento che Farida Simonetti, prendendo spunto da una seicentesca placca in argento raffigurante un barcheggio, conservata a Genova nella Galleria Nazionale di Palazzo Spinola da lei diretta, ha ideato proponendo questa manifestazione.
Dopo il successo delle prime due edizioni, il 4 settembre sarà ancora la barca ideata da Ido Battistone a condurre nello specchio acqueo antistante l'abitato di Camogli il barcheggio, cioè il lento andar per mare su e giù, al quale si invita a partecipare qualsiasi imbarcazione purché rigorosamente a remi: canoe, sup, gozzi, lancette.
Come si usava, il barcheggio sarà accompagnato dalla musica grazie alla partecipazione della Banda “Città di Camogli” e da un brindisi con focaccia e vino distribuiti da bordo del battello “Hydra” della società Trasporti Marittimi “Golfo Paradiso”.

Un modo “antico” di godere il mare che si intende riproporre per offrire la possibilità di un'esperienza “lenta” di condivisione festosa in uno straordinario contesto paesaggistico.