Appuntamenti da non perdere

cerca un hotel

ARRIVO

PARTENZA

CITTA'

ADULTI

BAMBINI

Il Presepe più bello

Dal 18/12/2021 al 15/01/2022 - Camogli

 Per le festività natalizie quest'anno Camogli diventa la Città dei Presepi con installazioni nelle piazze, nei musei e nelle chiese del borgo e nelle sue frazioni. Iniziative a cura di Comune di Camogli, Pro Loco e Associazioni locali.
Per maggiori informazioni su tutte gli eventi del Natale a Camoglihttps://www.facebook.com/prolococamogli/

Dal 18 dicembre al 23 gennaio
IL PRESEPE ALL’ISOLA
In Piazza Colombo, dall’ arco di fronte alla caratteristica fontanella, una rappresentazione artistica a cura degli Amici del Presepe, inserito in un contesto straordinario con la spiaggia, la chiesa, il Castello della Dragonara e le facciate delle case tutte illuminate.

Dal 19 dicembre al 9 gennaio
NATALE A BORDO Il presepe sui velieri - Chiostro N.S. del Boschetto
Iniziativa nata da un concorso per le Scuole Materne ed Elementari, e curato dall'Associazione Insieme per il Boschetto. Gli elaborati ispirati al tema "Il Natale a Bordo", che vuole risalire alle radici marinare della Città dei mille bianchi velieri, verranno esposti nel Santuario del Boschetto, appena fuori dal centro storico, nel quale si può sempre ammirare anche la collezione degli ex voto.

4 dicembre e 5 gennaio
PRESEPE VIVENTE - “Il Natale prende VITA” – Piazza Colombo
Sarà il “Presepe vivente” l’icona voluta per le festività natalizie 2021/2022 dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e la Camera di Commercio di Genova, e la collaborazione della Pro Loco e degli altri Enti ed associazioni cittadine. Un presepe vivente che ispirandosi al mare parla camoglino, con attori e comparse del territorio, scenografie e costumi d’epoca di fine '800/inizio '900. Sotto la scalinata della Basilica di Santa Maria Assunta, la grotta della Natività dalla notte del 24 dicembre con la nascita di Gesù Bambino ne sarà il fulcro, ospitando fino al nuovo anno anche il presepe stilizzato.
Il 5 gennaio succederà qualcosa di eccezionale che culminerà con l’arrivo dei Re Magi che, guidati dalla stella, approderanno a Camogli con i loro carichi di doni.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio
Il PRESEPE NEL VASO DI TERRACOTTA - Biblioteca e Museo Marinaro di Camogli
Piccole composizioni a tema natalizio contenute in un vaso di coccio, intero o rotto, in mostra dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 grazie all’Associazione Banca del tempo di Camogli. La sede della mostra è il Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, con la sua preziosa collezione di dipinti, riproduzioni di velieri, cimeli, carte nautiche d'epoca e altro ancora.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio
PRESEPE NELLA CHIESA DI SANT’ANNA
Come ogni anno il presepe nella cappella di Sant'Anna, le cui origini risalgono al '600, sarà realizzato dal Gruppo Il Feudo di Sant'Anna. Quest’anno saranno le alte montagne innevate dell’Himalaya a fare da cornice alla scena della Natività, con al centro una grandissima mandala di polveri colorate, meravigliosi disegni geometrici, antichi mestieri dei monaci tibetani.
Dalla chiesetta di Sant'Anna si può proseguire poi per la visita al Monastero di San Prospero.

Dal 25 dicembre al 15 gennaio
PRESEPE CON GLI ANIMALI - Ruta di Camogli
Un presepe unico, grande attrazione per grandi e piccini, con la rappresentazione della Natività con statue ad altezza naturale attorniate da animali vivi: non potranno mancare l'asino e il bue, ma ci saranno anche un cavallo, caprette, galline e conigli.
Il presepe si tiene all'Oratorio della Santissima Annunziata di Ruta ed è organizzato dalla locale Confraternita.
Un'occasione unica per ammirare un bel presepe e la frazione di Ruta, con la sua Chiesa Millenaria e un panorama mozzafiato su tutto il Golfo Paradiso




Si ricorda che dal 6 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, per il contenimento della diffusione COVID – 19 a Camogli vige l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale (mascherine) nelle vie del centro e comunque dove non sia possibile rispettare le distanze interpersonale di almeno un metro.