Le Notizie

Le Notizie di Portofino Coast

cerca un hotel

ARRIVO

PARTENZA

CITTA'

ADULTI

BAMBINI

Lavagna tra le Città dell'Olio

14/02/2022 - Dal Comune di Lavagna, socio del Consorzio Portofino Coast, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Nel corso dell’ultima Giunta Comunale, svoltasi lo scorso 11 febbraio, è stata deliberata l’adesione del Comune di Lavagna allo Statuto dell'Associazione Nazionale Città dell’Olio, per proseguire la valorizzazione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva nel territorio.

“L’oro verde”, infatti, rappresenta un prezioso patrimonio per il comprensorio cittadino che, grazie alle sue caratteristiche morfologiche, è particolarmente votato all’olivicoltura. Qua viene inoltre coltivata la cultivar Lavagnina, una particolare varietà introdotta dai frati olivetani prima a Ponente e poi proprio sulle colline lavagnesi.
A questo proposito, tra gli interventi svolti e programmati dall’attuale Amministrazione rientrano iniziative volte alla valorizzazione di questo patrimonio
gastronomico e dei suoi prodotti tipici
, che incontrano e soddisfano le esigenze di sviluppo economico e turistico di Lavagna.

Carlo Romanengo, Consigliere delegato all’Agricoltura e alla Pesca, commenta: “La valorizzazione dei nostri uliveti e del loro olio, il mantenimento delle nostre biodiversità locali, la tutela dei nostri paesaggi collinari e non, sono azioni che, attraverso le relazioni e le proposte associative, possono dare opportunità concrete sia a chi continua a curare un territorio molto difficile sia alle nuove generazioni.” E conclude: “L'Amministrazione è sempre stata chiara nel voler dare, compatibilmente con lo stato di dissesto e le relative risorse economiche, un aiuto agli agricoltori locali attraverso la creazione di servizi e la creazione di opportune sinergie con le altre Amministrazioni vicine presenti all'interno della "Città dell'Olio".

Nata nel 1994, l'Associazione Nazionale Città dell'Olio si occupa della promozione e valorizzazione dei territori italiani con particolare riferimento alle specificità produttive agricole e alimentari d’eccellenza quali l’olio extra vergine. Nel nostro comprensorio, oltre a Lavagna, ne fanno già parte il Comune di Sestri Levante, anch'esso socio di Portofino Coast, e quelli di Leivi, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Ne e San Colombano Certenoli.