La Passeggiata dei Baci
Paraggi è un luogo incantato. In questa piccola baia incastonata nella macchia Mediterranea che avvolge il Monte di Portofino il mare si insinua con le sue acque color smeraldo sino a lambire una spiaggia di sabbia fine dove gli ombrelloni si aprono come fiori, accarezzati dalla brezza del mattino.
C’è gente nei lussuosi e griffati stabilimenti balneari del piccolo borgo, ma l’atmosfera è tranquilla e rilassata. Non un rumore molesto, non uno schiamazzo a turbare la quiete di questa assolata mattinata estiva.
Arriviamo a piedi da Santa Margherita Ligure lungo la passeggiata che costeggia la provinciale 227. Appena fuori dal piccolissimo borgo di Paraggi ci inoltriamo volentieri lungo la Passeggiata dei Baci che conduce sino a Portofino. Un percorso di 2 km, adatto a tutti che costeggia dall’alto la litoranea sottostante immergendosi nel fresco di in una folta vegetazione.
Il sentiero si può percorrere in ogni stagione. Ideale per una passeggiata romantica, si apre su scorci incantevoli verso uno dei tratti di costa più belli della Liguria. E’ anche adatto per un facile escursione con i bambini, che possono fermarsi negli spazi dedicati al gioco.
Il Golfo del Tigullio, in tutta la sua maestosa bellezza si svela sempre più a mano a mano che si esce dalla Baia di Paraggi seguendo le propaggini del Promontorio di Portofino, protese verso il mare aperto.
Avvicinandosi a Portofino, le splendide ville che dominano i promontori e le calette dove l’acqua scintilla cristallina sotto i raggi del sole, ricordano che ci troviamo in uno dei luoghi più prestigiosi del Mediterraneo. Lungo il sentiero la buganvillea, l’oleandro e il pitosforo incominciano a fare capolino da muri di cinta assolati e cancellate a strapiombo sul mare, la vegetazione si dirada e l’insenatura di Portofino appare in tutta la sua straordinaria bellezza